ARTICOLO ATTIVO
21/05/2023
MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
IL NUOVO PIANO TRANSIZIONE 4.0 IN ARRIVO: AUTOMATISMO E NON SELETTIVITÀ
Le proposte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per l’aggiornamento del PNRR (intervista del Ministro Adolfo Urso sul Sole 24 ore del 21.05.23). Pnrr e RePowerEu sono una grande opportunità per rendere nuovamente attrattivi i crediti di imposta legando il digitale al green.
Al lavoro per affrontare l’evoluzione del Piano Transizione 4.0: nell’ambito della cabina di regia per l’aggiornamento del PNRR, con l’inserimento del capitolo RePowerEU, Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha proposto un pacchetto di 9 miliardi che verte in gran parte sui crediti d’imposta per l’impianto Industria 5.0, ovvero l’evoluzione di Impresa 4.0.
Tra i dossier prioritari nella revisione del PNRR c’è quello dei crediti d’imposta per legare il digitale al green al fine di aggiornare il piano Transizione 4.0, legando gli investimenti in digitalizzazione a obiettivi di transizione ecologica.
La visione di politica industriale intende coniugare le vocazioni del Paese e le sue peculiarità territoriali, con le esigenze economiche e produttive che la transizione ecologica e digitale impone.
A quasi sette anni dall’impostazione del Piano 4.0 il contesto nazionale e globale è completamento cambiato. Lo schema originario necessita di un’evoluzione verso obiettivi di innovazione digitale di fabbriche o almeno linee di produzione, sostenibilità ambientale e sociale. È intenzione del Ministro quindi ridisegnare il Piano, mantenendo i punti di forza che ne hanno garantito il gradimento delle imprese, ovvero automatismo e non selettività.
In arrivo quindi nei prossimi mesi la nuova Legge Quadro.