ARTICOLO ATTIVO
01/04/2023
REGIONE LOMBARDIA

PUBBLICATE LE DATE DELLA LINEA SVILUPPO AZIENDALE, LA LINEA GREEN E LA LINEA ATTRAZIONE INVESTIMENTI DELLA REGIONE LOMBARDIA

Pubblicati i Decreti attuativi che specificano le date di apertura degli sportelli.
Regione Lombardia ha pubblicato le date di apertura per la presentazione delle domande relative alle tre linee di finanziamento: Green, Sviluppo Aziendale e Attrazione Investimenti. Le domande potranno essere presentate online attraverso gli sportelli dedicati, a partire dal 17 maggio 2023 per la linea Green e la linea Attrazione Investimenti, e dal 13 giugno 2023 per la linea Sviluppo Aziendale.

Il decreto del nuovo pacchetto di agevolazioni è stato pubblicato a dicembre 2022 e prevede una dotazione finanziaria di 288 milioni di euro. L'obiettivo del pacchetto di agevolazioni è quello di sostenere le imprese del territorio lombardo che decidono di investire in programmi di efficientamento energetico, nell'avvio di un nuovo stabilimento produttivo o nell'ampliamento di uno già operativo, nonché in piani di sviluppo aziendale finalizzati all'ammodernamento e all'ampliamento produttivo.
La linea sviluppo aziendale, la linea green e la linea attrazione investimenti finanziano i progetti con un mix agevolativo composto da contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e garanzia regionale gratuita.

La linea Green è finalizzata a sostenere l'attivazione di investimenti dedicati all'efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell'impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi.
LINEA GREEN: dal 17 MAGGIO ALLE 10:30

La linea Attrazione Investimenti agevola l'attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e il consolidamento e lo sviluppo di quelli esistenti, correlati all'avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o all'ampliamento di uno stabilimento già operativo.
LINEA ATTRAZIONE INVESTIMENTI: dal 17 MAGGIO ALLE 10:30

La linea Sviluppo Aziendale agevola l'attivazione di investimenti per favorire il rafforzamento della flessibilità produttiva ed organizzativa delle imprese, anche in ottica di crescita dimensionale.
LINEA SVILUPPO AZIENDALE:  dal 13 GIUGNO ALLE 10:30