ARTICOLO ATTIVO
27/01/2023
MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

INCENTIVI ALLE IMPRESE: IN PRIMAVERA NUOVE RISORSE SU SABATINI E BONUS FORMAZIONE 4.0

In primavera potrebbe arrivare un nuovo “decreto Crescita” che andrà a rifinanziare la Nuova Sabatini 4.0 e a rafforzare il Bonus Formazione 4.0
Con apposito decreto ministeriale in primavera tra aprile e maggio potrebbero esserci le condizioni per un nuovo provvedimento post-crisi, che rifinanzierà la Nuova Sabatini 4.0, il bonus formazione 4.0 e altre misure per la crescita, secondo quanto dichiarato dal sottosegretario al MIMIT, Massimo Bitonci durante il 6° Forum nazionale dei commercialisti ed esperti contabili organizzato da ItaliaOggi:

«Ad aprile-maggio arriverà un nuovo decreto che rifinanzierà le agevolazioni Nuova Sabatini 4.0 e gli incentivi per la crescita. In particolare, riavvieremo il bonus formazione 4.0 per cogliere le opportunità aperte dai primi segnali di ripresa». 

L’obiettivo di questi nuovi finanziamenti sarà quello di agevolare l’ammodernamento di prodotti e processi e l’aggiornamento ed il consolidamento delle competenze tecnologiche delle aziende indispensabili per l’industria 4.0.

La grande novità, riguarda quindi il riavvio della misura del credito d'imposta formazione 4.0, che era stata oggetto lo scorso maggio (Art. 22, Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50) di una significativa ed articolata revisione, non ancora pienamente operativa a causa dei ritardi delle norme attuative, senza la previsione di una proroga. Non essendo presente una proroga della misura all'interno della Legge di Bilancio 2023, questa risulta attiva, per ora sino al 31 dicembre 2022.

L’obiettivo dei nuovi finanziamenti è quello di agevolare l’ammodernamento di prodotti e processi e l’aggiornamento e il consolidamento delle competenze tech indispensabili per mettere in atto il paradigma 4.0.

In sintesi, a prescindere dal dialogo con Bruxelles, il Governo troverà una soluzione per supportare le imprese che a gran richiesta spingono verso il proseguimento di Industria 4.0.

Sono state annunciate anche novità e restyling delle agevolazioni, che dovranno essere più semplici e meno soggette a possibili contenziosi con l’Agenzia delle Entrate: «Non dovranno più nascere contenziosi con le Entrate: questi incentivi dovranno essere semplici e non dare adito a interpretazioni del Fisco» sono state le parole del sottosegretario.