ARTICOLO ARCHIVIATO
Periodo di validità di riferimento: 04/05/2022 - 16/06/2022
04/05/2022
FONDIRIGENTI

FONDIRIGENTI AVVISO 1/2022: CONTRIBUTI FINO A 12.500,00

Sviluppo delle competenze manageriali per la “transizione resiliente”
Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere un Avviso nazionale da 7 milioni di Euro per supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale, entrambi accelerati dalla crisi pandemica e dalle crescenti tensioni internazionali.

L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo aderenti al Fondo senza alcun vincolo legato alla classe dimensionale, al settore e territorio di riferimento o alla partecipazione a precedenti Avvisi.  

I Piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata. Il Piano Aggregato dovrà:
  • essere composto da minimo 3 e massimo 6 imprese, compresa una Capofila
  • essere identico per tutte le aziende partecipanti, oppure diversificato in base alla specificità del business aziendale
Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro. 

Le proposte dovranno rientrare in una delle seguenti 5 Aree di intervento:  

  1. Sostenibilità ambientale e sociale: sostenibilità ambientale (intesa come uno sviluppo dell’impresa in grado di mantenere la disponibilità e la qualità delle risorse naturali senza compromettere l’equilibrio ambientale) e sulla sostenibilità sociale (intesa come il complesso di azioni aziendali che incidono soprattutto a livello giuridico, economico e culturale).
  2. Transizione digitale:  introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione (dal governo dei dati all’innovazione dei processi produttivi e di vendita)
  3. Gestione dei rischi e delle crisi - energetica, finanziaria, della supply chain e della cybersicurezza:  per supportare le imprese e i dirigenti a reagire alle crisi inattese che caratterizzano il contesto attuale con strategie aziendali idonee a minimizzare l’impatto dei rischi, mantenere i margini e garantire al meglio la business continuity
  4. Competenze per il cambiamento:  gestione del cambiamento nelle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane. Gli interventi dovranno essere orientati alla diffusione di una cultura aziendale volta alla flessibilità, al potenziamento di nuove competenze manageriali, ad una maggiore responsabilizzazione ed orientamento al risultato dei lavoratori, all’introduzione di strumenti per monitorare e analizzare le performance del personale.
  5. Le competenze dei giovani leader: acquisizione delle competenze necessarie (manager formatori) per gestire in modo efficace l’inserimento e lo sviluppo professionale dei neo-dirigenti in azienda e per creare un contesto aziendale favorevole affinché il talento venga valorizzato anche attraverso l’acquisizione di competenze per la formazione dei giovani manager, lo scambio intergenerazionale di competenze e la collaborazione con i sistemi formativi (scuola, università agenzie formative).
Gli interventi formativi dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione anche attraverso metodologie innovative non necessariamente limitate alla formazione in presenza. 

L’Avviso intende in particolare:
  • promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese che necessitano di incrementare le proprie dotazioni manageriali anche attraverso un migliore utilizzo della leva formativa
  • stimolare l’attivazione delle aggregazioni quale elemento strategico per la crescita della competitività. 
A tal fine, saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi:
  • 6 punti per i Piani aziendali presentati da una Piccola Impresa; 
  • 4 punti per le aggregazioni di qualunque tipo, indipendentemente dal settore, dal territorio o dalla classe dimensionale; 
  • 6 punti per le aggregazioni che prevedono la partecipazione di almeno una Piccola Impresa. 
Per l’invio del Piano sarà sufficiente la firma digitale in formato CAdES del Rappresentante legale aziendale o di un suo procuratore. 

La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 12:00:00 del 16 giugno 2022, termine unico per la presentazione.  

Tutti i Piani presentati entro il termine unico verranno sottoposti ad una valutazione formale da parte della struttura del Fondo, e ad una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria.

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo delibererà in merito all’approvazione della graduatoria garantendo il finanziamento delle iniziative con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto riservandosi, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di incrementare le risorse per finanziare i Piani idonei eccedenti il suddetto stanziamento. 

La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani. 
Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.