NEWS AGEVOLA ATTIVO
12/02/2025
VARI
Certificazione della Parità di Genere: nuovi contributi per le MPMI
Due misure a livello regionale e nazionale per supportare le imprese nel percorso di certificazione della parità di genere con voucher, contributi e doti formative
Per favorire l’adozione di politiche aziendali mirate a ridurre il divario di genere, Regione Lombardia e il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno stanziato nuove risorse a sostegno delle MPMI che intendono ottenere la certificazione di parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022.
I due avvisi pubblici, gestiti rispettivamente da Unioncamere Lombardia e Unioncamere, finanziano percorsi di formazione, assistenza tecnica e servizi di certificazione.
AVVISO REGIONE LOMBARDIA – FORMAZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE
Attraverso il Fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione di parità di genere, Regione Lombardia promuove un programma formativo propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere. Il percorso formativo consentirà alle imprese di adottare indicatori prestazionali (KPI) individuati dalla Prassi UNI/PdR 125:2022 per la gestione dei processi aziendali di inclusione della parità di genere, maturando i requisiti richiesti per la certificazione.
Beneficiari
Tutti i titolari di partita IVA (per le imprese solo MPMI) con sede legale o operativa in Lombardia, che abbiano almeno un dipendente in pianta organica in Lombardia. I soggetti destinatari della formazione sono un massimo di due persone per impresa, appartenenti alle seguenti categorie:
- titolari, soci/e, liberi/e professionisti/e;
- lavoratori/lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato o determinato in forza in Lombardia.
Attività formative finanziate
L'intervento formativo, articolato in 7 edizioni, si svolgerà nel periodo maggio-giugno 2025 e avrà per oggetto i seguenti contenuti:
- panoramica generale sul significato, i requisiti e i benefici della certificazione UNI/PdR 125:2022;
- sei aree di KPI e applicazione pratica degli indicatori di performance.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di dote formativa del valore di 1.500 euro.
Presentazione della domanda
Le richieste possono essere presentate dal 12/02/2025 fino al 12/04/2025 attraverso la piattaforma WebTelemaco di Infocamere.
AVVISO DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITÀ – CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE
L’iniziativa sostiene il processo di certificazione della parità di genere delle MPMI, finanziando i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione, nonché i servizi di certificazione della parità di genere, a valere sul PNRR – Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3.
Beneficiari
MPMI con sede legale e operativa in Italia che abbiano in pianta organica almeno un dipendente e che abbiano compilato e concluso positivamente il test di autovalutazione presente sul sito internet certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it.
Interventi ammissibili
L’incentivo copre due tipologie di interventi:
- servizi di assistenza tecnica e accompagnamento mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto incaricato dal Soggetto Attuatore;
- servizi di certificazione in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione accreditati (esame della domanda, verifica documentale, verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata, rilascio del certificato).
Agevolazione
- voucher per assistenza tecnica e accompagnamento: fino a 2.500 euro per impresa;
- contributo per la certificazione: fino a 10.000 euro per impresa.
Presentazione della domanda
Le domande possono essere inoltrate dal 26/02/2025 fino al 18/04/2025 tramite il portale dedicato di Unioncamere.