NEWS AGEVOLA ATTIVO
Periodo di validità di riferimento: 16/01/2025 - 14/04/2025
16/01/2025
CCIAA MILANO, MONZA E BRIANZA, LODI
Bando CONneSSi 2025: contributi per le MPMI di Milano, Monza Brianza e Lodi
Contributi fino a 10.000,00 euro per sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export e dell’intelligenza artificiale.
La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, con il bando ''CONneSSi - Contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali - Anno 2025'', ha stanziato euro 2.500.000,00, al fine di sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti a:
- acquisire servizi finalizzati alla pianificazione e implementazione di strategie di marketing digitale corrette in ottica internazionale;
- ottimizzare il proprio posizionamento online e implementare azioni di promozione sui mercati internazionali per migliorare la presenza dell’azienda sui canali di comunicazione digitale;
- migliorare la visibilità dell’azienda sui social network per aumentarne l’attrattività verso utenti e clienti internazionali.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet/ecommerce proprietario redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 01/07/2024 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram Linkedin…..)
SONO ESCLUSE le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi:
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2023
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2024
Sono considerate “assegnatarie” tutte le imprese a seguito dell'istruttoria della domanda, siano risultate assegnatarie di contributo mediante una determina di assegnazione pubblicata sul sito della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e, successivamente, abbiano concluso il progetto con la rendicontazione, oppure non abbiano rinunciato al contributo assegnato entro i limiti temporali indicati dal bando di riferimento (generalmente pari a 20 giorni). Non sono considerate assegnatarie le imprese che la cui domanda di partecipazione ai “bandi Connessi 2023 e 2024” non sia stata accettata.
CONTRIBUTO
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, fino ad un massimo di 10.000,00 euro.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 4.000,00 euro.
Le agevolazioni previste sono stabilite e concesse alle imprese beneficiarie nei limiti previsti dal Regolamento (UE) n. 2023/2831 del 13/12/2023 (de minimis).
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili riguardano:
- ATTIVITA’ DI DIGITAL MARKETING: spese sostenute per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale. Sono considerate ammissibili SOLO le spese per i seguenti interventi: - Content marketing (creazione e distribuzione di contenuti rilevanti, come articoli, blog, ecc); - Social Media Marketing su pagine aziendali (creazione e pubblicazione di contenuti, interazione con i follower e misurazione delle prestazioni su piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter…); - Display Advertising (creazione di annunci grafici, selezione di piattaforme e rete di annunci, test creativi A/B, retargeting- escluse spese di campagna); - E-mail marketing (creazione, pianificazione ed invio di messaggi promozionali, informative o di relazione tramite e-mail a potenziali target - esclusi canoni di abbonamento a piattaforme che offrono questo servizio); - Influencer Marketing -La spesa relativa all'ingaggio di influencer esteri per attività di promozione e marketing sui mercati internazionali è considerata ammissibile solo se sostenuta attraverso una società tech specializzata in influencer marketing con piattaforma proprietaria (possibili controlli con richiesta demo della piattaforma). Tale specializzazione deve risultare chiaramente dal contenuto del sito della società scelta come fornitore. Non saranno ammissibili le spese documentate tramite fatture emesse direttamente dai singoli influencer. La spesa massima ammissibile per questa tipologia di interventi potrà essere pari ad euro 6.000,00 (IVA esclusa)
- CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O CANALI SOCIAL: tutte le spese previste ed ammissibili in questa tipologia DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE realizzate sul sito/ecommerce/pagine social di titolarità dell’azienda, come indicato in fase di domanda. Le spese incluse in questa tipologia sono relative esclusivamente all’acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi. La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento potrà essere pari ad euro 8.000,00 (IVA esclusa).
- ATTIVITA’ DI SEO (Search Engine Optimization): tutte le spese previste ed ammissibili in questa tipologia DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE realizzate sul sito/ecommerce di titolarità dell’azienda, indicato in fase di domanda. Spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento all’interno dei motori di ricerca del sito internet (es. Google, Bing etc…), al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri. Saranno considerate ammissibili solo le spese per i seguenti interventi: Analisi del Sito Web, Ricerca delle Parole Chiave, Ottimizzazione On-Page, Creazione di Contenuti di Qualità, Link Building, Ottimizzazione per Dispositivi Mobili, Ottimizzazione della Velocità del Sito, Monitoraggio e Analisi, Rapporti e Comunicazione, Ottimizzazione per la Voice Search, Gestione delle Recensioni, Strategia di Contenuto a Lungo Termine, Ottimizzazione per i Rich Snippets. La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento potrà essere pari ad euro 6.000,00 (IVA esclusa).
NON sono considerate ammissibili spese per attività che facciano riferimento alla promozione o sviluppo digitale delle aziende nel mercato italiano.
TEMPISTICHE
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma WebTelemaco a partire dal 06/02/2025 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 14/04/2025.