ARTICOLO ARCHIVIATO
Periodo di validità di riferimento: 06/10/2023 - 02/02/2024
06/10/2023
REGIONE LOMBARDIA

SECONDO BANDO ATTUATIVO DELLA MISURA “RICERCA&INNOVA”

Regione Lombardia ha annunciato il secondo bando di ''Ricerca&Innova'' per sostenere progetti di ricerca e innovazione delle PMI lombarde. Si possono ottenere fino a 800.000 euro di finanziamento.
Regione Lombardia ha approvato il secondo bando “Ricerca&Innova”, volto a promuovere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI lombarde per rafforzare la competitività della regione.
Il bando ha l’obiettivo di sostenere agli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde, al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia, in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo.
Prevede incentivi specifici per la sostenibilità ambientale, la presenza di giovani e donne in azienda e l'adesione ai cluster tecnologici lombardi.

Il bando prevede finanziamenti fino a 800.000 euro e copre fino all'80% delle spese ammissibili per ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo per le PMI lombarde. 
In particolare, l’agevolazione finanziaria è composto da una quota a titolo di Finanziamento agevolato e una quota a titolo di Contributo, di cui:
  • il 70% sotto forma di Finanziamento e il restante 10% sotto forma di Contributo;
  • il 65% sotto forma di Finanziamento e il restante 15% sotto forma di Contributo nel caso di Soggetti beneficiari che in sede di rendicontazione attestino il possesso di certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto (ad esempio registrazione EMAS, certificazione ISO 14001 e ISO 50001, marchio Ecolabel), mediante la presentazione della documentazione rilasciata dall’ente accreditato, non posseduto al momento dell’adesione;
  • il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 20% sotto forma di contributo per i progetti “Green” intesi come progetti afferenti alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo così come riportati nell’allegato D.13.c al bando.
Regione Lombardia prevede di proseguire questa iniziativa durante tutto il Programma Regionale FESR 2021-2027, con aperture periodiche. La prima apertura di questo secondo bando è prevista per il 26 ottobre e la seconda per il 18 gennaio 2024.
I progetti delle PMI devono concentrarsi su aree strategiche individuate da Regione Lombardia per rafforzare la competitività delle imprese lombarde. Questi ambiti si allineano con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Lombardia, che individua otto ecosistemi prioritari di innovazione.
Il bando prevede due finestre di presentazione delle candidature: la prima, dal 26 ottobre 2023 al 16 novembre 2023, incentrata su ''Salute e scienze della vita'', ''Nutrizione'', ''Sostenibilità'' e ''Sviluppo sociale''. La seconda finestra, dal 18 gennaio 2024 al 2 febbraio 2024, si concentra su ''Produzione avanzata'', ''Connettività e informazione'', ''Mobilità e architettura intelligente'' e ''Cultura e conoscenza''.
La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a graduatoria.