ARTICOLO ATTIVO
26/07/2023
REGIONE LOMBARDIA
“RICERCA E INNOVA” - 27 MILIONI PER L'INNOVAZIONE DELLE PMI
Approvata in data 24 luglio dalla Giunta Regionale Lombarda la delibera “Ricerca&Innova – secondo bando attuativo” che prevede uno stanziamento di 27,2 milioni di euro, nell'ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027, per lo sviluppo di progetti di ricerca e a sperimentare e l’adozione di innovazioni di prodotto e di processo per le piccole e medie imprese
Ambito
La Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 27,2 milioni di euro per ''Ricerca e Innova'' per sostenere le piccole e medie imprese (PMI) nello sviluppo di progetti di ricerca e nell'adozione di innovazioni di prodotto e di processo.
L'iniziativa mira a promuovere l'innovazione tecnologica e digitale nelle imprese lombarde attraverso la progettazione, la sperimentazione e l'implementazione di processi e prodotti innovativi in aree strategiche della regione per aumentare la competitività.
La seconda edizione del programma introduce un nuovo processo di valutazione, sostituendo il precedente sistema di candidatura aperta con una valutazione basata sul merito. I progetti che superano la valutazione formale saranno valutati sulla base di criteri tecnici ed economici entro 180 giorni.
È stato introdotto per la prima volta un nuovo criterio di valutazione dell'impatto ambientale dei progetti. Il programma continua inoltre a offrire incentivi per la sostenibilità ambientale, il coinvolgimento di giovani e donne nelle imprese e l'affiliazione ai distretti tecnologici lombardi.
I progetti ammissibili devono allinearsi alle aree strategiche individuate dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia, che comprende otto ecosistemi di innovazione prioritari.
Il fondo da 27,2 milioni di euro è suddiviso in due fasi, ciascuna corrispondente a specifici ecosistemi di innovazione: ''Salute e scienze della vita'', ''Nutrizione'', ''Sostenibilità'' e ''Sviluppo sociale'' nella prima fase e ''Produzione avanzata'', ''Connettività e informazione'', ''Mobilità intelligente e architettura'' e ''Cultura e conoscenza'' nella seconda tornata.
Soggetti Beneficiari
Le PMI che abbiano sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo o che intendano costituire una sede operativa in Lombardia entro la stipula del contratto di agevolazione, con un rapporto (media degli ultimi due bilanci approvati) almeno pari al 5% tra la differenza del valore della produzione e del costo della produzione e il valore della produzione (EBITDA margin) e con un rapporto tra posizione finanziaria netta ed EBITDA non superiore a 4 (media degli ultimi due bilanci approvati).
Progetti Ammissibili
Sono ammissibili progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di innovazione e/o trasformazione digitale quali - ad esempio – super-computing, tecnologie quantistiche, tecnologie block chain, intelligenza artificiale, cloud, cybersecurity, big data).
I progetti devono prevedere un importo di spesa non inferiore a 80.000 euro e non superiore al 15% dei ricavi delle vendite e delle prestazioni dell’impresa (media degli ultimi due bilanci approvati).
Spese Ammissibili
Sono ammissibili:
- a) le spese del personale
- b) i costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sonoutilizzati per il progetto
- c) i costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto
- d) gli altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto
- e) le spese generali supplementari (costi indiretti), calcolate come tasso forfettario
Tipologia di agevolazione
Il programma 'Ricerca e Innova' prevede un contributo misto, comprensivo di finanziamento parzialmente agevolato (tasso di interesse 0,5%) e contributi in conto capitale a fondo perduto, a copertura fino all'80% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 800.000 euro per progetto.
I progetti dovranno avere un valore minimo di 80.000 euro e una durata massima di 18 mesi.
Il 70% dell'agevolazione è erogato a titolo di finanziamento e il 10% a titolo di contributo a fondo perduto. La percentuale di contributo è aumentata fino al 20% per i progetti 'verdi' che contribuiscono agli obiettivi del Green Deal europeo.
Tempistiche
Sono previste due finestre di presentazione: la prima finestra di presentazione delle domande è focalizzata sugli ecosistemi “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo Sociale”, mentre la seconda finestra è focalizzata sugli ecosistemi “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”.
Si prevedono dunque due periodi distinti per la presentazione di domande: uno in autunno 2023 e uno a inizio del 2024.
I dettagli, nei bandi attuativi