ARTICOLO ATTIVO
25/07/2023
MINISTERO DELL'AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE E DELLE FORESTE (MASAF)

PARCO AGRISOLARE: DAL 12 SETTEMBRE AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

È online sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste il secondo Avviso Pubblico che approva il nuovo Regolamento Operativo per la presentazione delle domande di accesso ai contributi nell'ambito dell'Investimento 2.2 “Parco Agrisolare'' (M2C1) del PNRR 
La misura ''Parco Agrisolare'', Missione 2 ''Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica'' rientra nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nella Componente 1 “Economia Circolare e Agricoltura Sostenibile”, Investimento 2.2, che mira a sostenere gli investimenti nella realizzazione di impianti solari fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale, senza consumare ulteriore suolo.
La misura prevede la selezione e il finanziamento di progetti che prevedano l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici utilizzati dalle imprese beneficiarie per le proprie attività. Inoltre, possono essere realizzati interventi complementari per migliorare l'efficienza energetica delle strutture, come la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, l'isolamento termico e l'installazione di un sistema di ventilazione.
L'obiettivo finale di questa misura è raggiungere l'installazione di almeno 375 MW di nuovi impianti solari fotovoltaici.

L'accesso alle risorse per lo sviluppo del ''Parco Agrisolare'' è concesso ai seguenti beneficiari:
  • gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • le imprese agroindustriali;
  • indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all'articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228;
  • i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d'impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).
Le risorse complessivamente disponibili dal 2022 al 2026 ammontano a 1,5 miliardi di euro dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con uno stanziamento residuo di circa 997,66 milioni di euro per il secondo round di finanziamento.
Una quota pari ad almeno il 40% è destinata al finanziamento dei progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Tipologia di agevolazione e data di apertura - Il secondo avviso pubblico
Il secondo avviso pubblico del bando ''Parco Agrisolare'' mira a destinare almeno il 50% delle risorse all'acquisto e all'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici adibiti ad attività imprenditoriali. Sono consentiti ulteriori interventi complementari per il miglioramento dell'efficienza energetica, come la rimozione dell'amianto, l'isolamento termico e gli impianti di ventilazione. Anche l'installazione di sistemi di accumulo di energia e dispositivi di ricarica per veicoli elettrici è ammissibile al finanziamento.

Il secondo avviso pubblico introduce alcune novità fondamentali, tra cui:
  • L'aiuto massimo arriva all'80% per le imprese agricole e di trasformazione dei prodotti agricoli;
  • Introduzione dell'autoconsumo condiviso come nuova funzionalità;
  • Partecipazione di imprese in forma aggregata;
  • Autorizzazione all'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con una potenza massima di 1.000 kWp per impianto;
  • Raddoppio della spesa massima ammissibile per i sistemi di stoccaggio a 100.000 euro;
  • Raddoppio della spesa massima consentita per la ricarica dei dispositivi a 30.000 euro;
  • La spesa massima ammissibile per beneficiario è di 2.330.000 euro.

Il finanziamento è finalizzato a sostenere gli investimenti in strutture produttive agricole, zootecniche e agroindustriali, compresa la rimozione e sostituzione delle coperture esistenti, l'installazione di pannelli solari, sistemi intelligenti di gestione dei flussi e degli accumulatori.
Il finanziamento è riservato alle imprese agroindustriali, agli imprenditori agricoli, alle aziende agricole, alle cooperative e agli enti agrituristici.

Le domande di accesso agli incentivi potranno essere presentate dalle ore 12:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 12 ottobre 2023, attraverso il portale messo a disposizione dal GSE.