09/12/2025 - ATTIVO - NEWS AGEVOLA


Competenze&Innovazione, seconda edizione: da Regione Lombardia 10 milioni per sviluppare le competenze delle PMI

Una nuova edizione della misura del PR FESR 2021–2027 per sostenere lo sviluppo di competenze per la transizione digitale ed ecologica delle imprese lombarde
Regione Lombardia ha approvato la seconda edizione della misura “Competenze&Innovazione”, iniziativa strategica del PR FESR 2021–2027 (Azione 1.4.1) che punta a rafforzare le competenze interne delle PMI in ambito digitale ed ecologico. Il provvedimento stanzia 10 milioni di euro a fondo perduto e introduce alcune modifiche rispetto alla precedente edizione, alla luce dei risultati e delle osservazioni raccolte.

FINALITÀ DELLA MISURA
La misura “Competenze&Innovazione – seconda edizione” sostiene lo sviluppo delle competenze interne alle imprese e degli imprenditori per favorire la transizione industriale, la digitalizzazione e la sostenibilità.
L’iniziativa mira in particolare a:
  • promuovere competenze complementari agli investimenti in ricerca, innovazione e tecnologie digitali;
  • orientare i profili professionali verso figure qualificate richieste dagli ecosistemi dell’innovazione;
  • supportare l’evoluzione delle competenze imprenditoriali e la capacità delle PMI di adattarsi ai cambiamenti tecnologici e ambientali;
  • favorire processi di innovazione tecnologica e di transizione ecologica, incluso l’uso di modelli di economia circolare e strumenti per la riduzione dell’impatto ambientale.
La misura contribuisce agli obiettivi della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), rafforzando competitività e resilienza del sistema produttivo regionale.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare le PMI con sede operativa attiva in Lombardia, regolarmente iscritte al Registro Imprese.
Sono esclusi i Soggetti Erogatori della formazione.

PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti che mirano al potenziamento delle competenze necessarie a sostenere la transizione digitale e/o ecologica dell’impresa, in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia. Per essere finanziabili, i progetti devono:
  • prevedere un’analisi dei fabbisogni formativi a livello aziendale;
  • coinvolgere dipendenti, collaboratori (non a P.IVA), amministratori, soci o imprenditori dell’impresa beneficiaria;
  • prevedere un investimento minimo di 10.000 euro;
  • essere strutturati in un piano organico che comprenda:
    - strategia aziendale per la transizione digitale/ecologica;
    - fabbisogni di competenze necessari al raggiungimento degli obiettivi;
    - un piano delle azioni composto da attività formative, servizi specialistici (es. innovation manager) e attività accessorie;
    - cronoprogramma e risorse finanziarie.
I progetti devono riguardare in modo prevalente uno dei due ambiti chiave:
  • Digitale: tecnologie abilitanti (AI, Big Data, IoT, cloud, automazione, cybersecurity, realtà immersiva, 5G, CRM, ecc.);
  • Ecologico: modelli di economia circolare, riduzione dell’impatto energetico e ambientale, strumenti LCA e LCC, certificazioni ambientali, piani ESG.
È inoltre possibile integrare azioni finalizzate al rafforzamento delle competenze manageriali e trasversali (leadership, business modelling, project management, soft skills), se funzionali alla transizione dell’impresa.

SOGGETTI EROGATORI
Possono erogare le attività formative:
  • Università, ITS Academy, organismi di ricerca, enti di formazione accreditati da almeno 6 mesi, incubatori certificati, Competence Center, Digital Innovation Hub, EDIH, fondazioni universitarie.
Per i servizi specialistici:
  • Innovation manager accreditati ed esperti di innovazione tecnologica.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse le seguenti spese:
  • spese di consulenza per la predisposizione del progetto;
  • spese relative ai servizi di formazione erogate dai soggetti abilitati;
  • spese per l'inserimento temporaneo di Innovation Manager o Esperti di innovazione tecnologica con contratto minimo di 6 mesi;
  • costi delle attività accessorie funzionali al progetto;
  • costi indiretti.
AGEVOLAZIONE
La misura prevede un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 50.000 euro per progetto.

PROCEDURA E TEMPISTICHE
Le tempistiche per la presentazione delle domande saranno definite con successivo bando attuativo. La selezione avverrà tramite procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico delle domande presentate sulla piattaforma regionale Bandi e Servizi.



Fonte istituzionale: REGIONE LOMBARDIA