03/12/2025 - ATTIVO - NEWS AGEVOLA
Servizi Cloud e Cybersecurity: pubblicati i decreti MIMIT per la nuova misura da 150 milioni di euro
Previsto un contributo a fondo perduto fino a 20.000 euro per l'acquisizione di servizi di cloud computing e cybersecurity
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato i decreti del 18/07/2025 e del 21/11/2025, che disciplinano la nuova misura di sostegno alla domanda di servizi Cloud e Cybersecurity destinata a promuovere lo sviluppo e l’adozione di servizi applicativi digitali innovativi da parte di PMI e lavoratori autonomi, sostenendo l’acquisizione di servizi di cloud computing e cybersecurity.
La misura finanzia soluzioni tecnologiche nuove o aggiuntive rispetto a quelle già disponibili, oppure servizi più avanzati e sicuri rispetto a quelli in uso, in un’ottica di potenziamento della capacità digitale e della sicurezza informatica delle imprese.
L’intervento è dotato di 150 milioni di euro a valere sul FSC 2014–2020.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere al voucher PMI attive e iscritte al Registro imprese e lavoratori autonomi con partita IVA che:
- operano sul territorio nazionale;
- dispongono di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download di 30 Mbps;
- sono in regola con gli obblighi assicurativi a copertura dei danni catastrofali.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per l’acquisizione di uno o più servizi di cloud computing e cybersecurity comprendenti hardware, software e servizi cloud tramite l'acquisto diretto, la sottoscrizione di un abbonamento o una combinazione delle due modalità. Sono finanziabili i seguenti servizi:
- soluzioni hardware cybersecurity: firewall, NGFW, router/switch sicuri, sistemi IPS;
- soluzioni software cybersecurity: sntivirus e antimalware, monitoraggio rete, crittografia, SIEM, gestione vulnerabilità;
- servizi cloud infrastrutturali: virtual machine, storage & backup, VPN, protezioni DDoS, database;
- servizi cloud SaaS: software contabilità, HRM, ERP (anche con AI integrata), CMS, e-commerce, CRM e servizi di centralino virtuale;
- servizi di configurazione, monitoraggio e supporto continuativo.
L'importo minimo delle spese ammissibili è di 4.000€. I piani di spesa devono avere una durata di massimo 12 mesi in caso di acquisto diretto o essere collegati ad abbonamenti di durata non inferiore a 24 mesi.
ELENCO FORNITORI ABILITATI
I servizi finanziati dal voucher devono essere qualificati come servizi cloud di livello 1 (QC1) ai sensi del regolamento n. 21007/24 e possono essere erogati solo da soggetti privati abilitati dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), iscritti all'apposito elenco ufficiale istituito presso il MIMIT. Possono iscriversi all'elenco:
- fornitori con servizi già qualificati QC1;
- fornitori che non presentano servizi con qualifica QC1, ma in possesso di certificazioni di sicurezza e qualità previste per ciascuna categoria di servizio. Tra queste ISO 9001, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017, oppure CSA STAR Level 2 (alternativa valida per servizi cloud).
La domanda per l’iscrizione all’elenco può essere presentata tramite istanza al MIMIT dal 04/03/2026 al 23/04/2026.
AGEVOLAZIONE
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, concesso nel rispetto del regolamento de minimis, pari al 50% delle spese ammissibili, nel limite massimo di 20.000€.
TEMPISTICHE E MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDA
Le tempistiche e le modalità operative per la presentazione delle domande saranno definite con un successivo decreto direttoriale.
Fonte istituzionale: MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY