02/12/2025 - ATTIVO - NEWS AGEVOLA


Marchi+ 2025: dal 04/12/25 riapre lo sportello per i contributi alla tutela dei marchi all’estero

Contributi fino a 9.000 euro per MPMI che registrano marchi UE e internazionali
La misura Marchi+ 2025, dotata di risorse pari a 2 milioni di euro, sostiene micro, piccole e medie imprese nella registrazione e tutela dei marchi in ambito europeo e internazionale, attraverso contributi a fondo perduto destinati all’acquisto di servizi specialistici e alla copertura delle tasse di deposito/registrazione.
Lo sportello aprirà il 04/12/2025, dalle 12:00 alle 18:00, con possibilità di presentazione nei giorni lavorativi successivi fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Le domande devono essere presentate tramite piattaforma dedicata www.2025marchipiu.it e saranno valutate in ordine cronologico, secondo una procedura valutativa a sportello.

LINEE DI INTERVENTO
Il bando prevede due componenti agevolative:
  • Misura A – Marchi UE (EUIPO): contributi per la registrazione di un marchio presso l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e per i servizi specialistici correlati;
  • Misura B – Marchi internazionali (OMPI): contributi per la registrazione internazionale del marchio tramite il sistema OMPI/Madrid, inclusa la possibilità di finanziare eventuali designazioni successive.
BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia, regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese, che risultino in regola con l’obbligo di assicurazione per calamità naturali ed eventi catastrofali, come previsto dalla normativa vigente.
Requisiti specifici:
  • Misura A: domanda di registrazione UE depositata dal 01/01/2022 e marchio già registrato presso EUIPO prima della domanda di contributo.
  • Misura B: domanda di registrazione internazionale depositata dal 01/01/2022 e pubblicazione sul Madrid Monitor già intervenuta.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili le spese sostenute dal 01/01/2022 e pagate prima della domanda, relative a:
  • progettazione della rappresentazione grafica del marchio (esclusi i marchi denominativi);
  • assistenza per il deposito della domanda (UIBM, EUIPO, OMPI);
  • ricerche di anteriorità su marchi potenzialmente confliggenti;
  • assistenza legale per opposizioni o rilievi successivi al deposito;
  • tasse di deposito/registrazione presso gli uffici competenti.
Le fatture devono essere emesse dal professionista/ente che ha svolto il servizio e i pagamenti devono risultare tracciabili.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, secondo i seguenti parametri:
  • Misura A – Marchi UE: 80% delle spese ammissibili (fino a 85% con certificazione di parità di genere), nel limite massimo di 6.000 euro per marchio;
  • Misura B – Marchi internazionali: 90% delle spese ammissibili (fino a 95% con certificazione di parità di genere), nel limite massimo di 9.000 euro per marchio.
Il bando stabilisce inoltre specifici importi massimi per singola tipologia di servizio, diversi tra Misura A e Misura B.

CUMULABILITÀ 
È possibile cumulare Misura A e Misura B per lo stesso marchio, se la designazione internazionale non include l’UE. Ogni impresa può richiedere contributi fino a 25.000 euro complessivi.
Non cumulabile con altri aiuti di Stato per le stesse spese.

Fonte istituzionale: MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY