07/11/2025 - ATTIVO - NEWS AGEVOLA


Transizione 5.0: sospensione della misura

Raggiunto il limite delle risorse PNRR: sospesa la misura e chiuso temporaneamente il portale GSE per gli adeguamenti tecnici
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato in data odierna il decreto direttoriale del 06/11/2025 con cui è stato attestato il raggiungimento del limite delle risorse disponibili per la misura Transizione 5.0, a seguito della rimodulazione dei fondi PNRR approvata dalla Commissione Europea.

Il plafond complessivo di 2,5 miliardi di euro destinato agli incentivi è stato completamente impegnato dalle domande già trasmesse o in corso di verifica presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Rientrano pertanto nella disponibilità della misura tutte le richieste già inviate al GSE e per le quali sia stata rilasciata la ricevuta di conferma di avvenuta prenotazione del credito d’imposta.
Le richieste trasmesse, ma non ancora definite, comprese quelle oggetto di interlocuzioni con le imprese, si intendono comunque acquisite secondo l’ordine cronologico di presentazione. In caso di nuova disponibilità di risorse, il GSE provvederà a informare direttamente le imprese interessate.

Per consentire l’adeguamento tecnico e procedurale alle novità introdotte dal decreto, il GSE ha disposto la sospensione temporanea dell’operatività del Portale “Transizione 5.0”.
Restano pienamente salvi i diritti delle imprese che hanno già completato la prenotazione, che potranno concludere i propri investimenti entro il 31/12/2025 e rendicontare le spese entro il 28/02/2026, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Le imprese che non hanno ancora presentato la richiesta potranno valutare soluzioni alternative, come la Transizione 4.0, tuttora operativa per investimenti prenotati entro il 31/12/2025 e completabili entro il 30/06/2026.

Fonte istituzionale: MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY